Ed infine le risposte alla ricerca da noi eseguita e portata a termine, ponendo precise domande ed ottenendo precise risposte, hanno dato tutte quante lo stesso risultato.
Nella Smart 451 1000 turbo, anche “smanettando” la centralina, non si arriva ad ottenere i risultati cercati o sperati perlomeno, nella maggior parte dei casi non soddisfano chi ha svolto il lavoro ne tantomeno chi lo ha commissionato e pagato. Una soluzione da molti adottata è stata quella di modificare la turbina, allargando la parte aspirazione.
Ma quando poi si arriva al dunque e si vorrebbe portare la pressione di sovralimentazione ai livelli dovuti … ahimè, li iniziano i problemi.
Ci si accontenta della potenza raggiunta grazie all’allargamento della Turbina ed al minimo incremento pressione che si è riusciti ad ottenere.
Noi, da parte nostra, abbiamo testato al banco circa 200 modelli di Smart ed abbiamo potuto constatare che nessuna delle auto provate aveva i cavalli dichiarati, ma molti di più nonostante fossero perfettamente di serie; per esempio il modello da 84cv ne ha esattamente dai 91 ai 94 cv.
Lo stesso dicasi per il 98cv che sempre ha oltrepassato i 106 cv, per non parlare dei 102 cv che arrivano anche a 111 cv.
Di queste “cavallerie”omaggiate dalla casa,qualcuno ci ha “marciato” fornendo insieme alla riprogrammazione anche un grafico potenza, acquisendosi il merito del risultato. Ma questo non vuole essere un giudizio, ne tantomeno un rimprovero. Questa è solo una piccola spiegazione delle motivazioni che ci hanno portato a realizzare un apposito KIT di elaborazione per queste auto e i risultati ottenuti parlano da soli.
Nel modello da 84 cv siamo a 120 cv e 17 Kgm di coppia.
Nel modello da 102 cv siamo a 135 cv e 20 Kgm di coppia.